Perizie tecniche CTU - CTP

Il servizio peritale è destinato all'attività di tipo legale sia come CTU (Consulente Tecnico d'Uffico) che come CTP (Consulente Tecnico di Parte) per questioni inerenti alle problematiche tecniche trattate dallo Studio tecnico. Il servizio è inoltre disponibile per la validazione di piani finanziari di finanziamento di impianti di recupero energetico o attività similari per Istituti Bancari ed Assicurativi.

Perizie tecniche: come operiamo

  • Nel corso di una causa legale, tramite il Giudice si chiede la nomina del Consulente Tecnico d’Ufficio ( perizia di CTU).
  • Con la nomina di un perito di parte.
  • In sede di accertamenti tecnici preventivi, per chiarire alcuni aspetti in una controversia non ancora sfociata in un’azione legale.
  • Richiedendo ad un professionista di esprimersi dal punto di vista tecnico circa una situazione esistente, modificata o da modificare, per capire come è più opportuno procedere. Può anche essere propedeutica alla fase progettuale per conoscere i luoghi e le opere sulle quali intervenire (ad es. una relazione geotecnica per la stima delle caratteristiche del terreno).
La perizia

La perizia è l’esame tecnico, condotto da esperti, di un fatto, di un evento, di una circostanza o di un manufatto, di una costruzione al fine esprimere un oculato giudizio di merito, supportato da ragionamenti tecnici, con l’obiettivo di risolvere un problema interpretativo definito e descritto all’atto del conferimento dell’incarico dato al Consulente Tecnico. Detto questo è chiaro che esistono moltissime tipologie di perizie e consulenze tecniche. Le più comuni riguardano la stima di immobili, la stima di danni, la verifica di distanze e misure varie, l’analisi di strutture, la qualità dei materiali, tutte intese sia come consulenze di parte sia come consulenze per conto dei tribunali .

Dati tecnici

Tutti i dati utilizzati, quelli provenienti dai rilievi durante le visite peritali e quelli derivati dallo studio (bibliografia, citazioni, leggi ecc.), nonché i risultati dei calcoli e delle analisi della situazione saranno riportati in appositi allegati o in una o più tabelle per avere un immediato riscontro della situazione durante la lettura della perizia. I risultati raggiunti potranno essere così al meglio utilizzati dal committente, per far valere le proprie ragioni in modo da massimizzare la possibilità che queste siano positivamente accolte dal Giudice o dalle controparti.

perizia tecnica

Aforisma

La scienza è conoscenza organizzata.


Herbert Spencer.